pensieri.parole.fantasia: Animali fantastici e dove trovarli- recensione

Translate

martedì 21 febbraio 2017

Animali fantastici e dove trovarli- recensione

Bene bene, visto che ormai sono ripartita in quarta non potevo farmi scappare la recensione di questo capolavoro...andiamo per ordine cominciando dalla Trama:

Nel 1926 il mago Newt Scamander sbarca a New York per quella che dovrebbe essere una breve sosta nel suo viaggio. Mentre Newt assiste al comizio di Mary Lou Barebone, leader del movimento estremista dei Secondi Salemiani, che mira a scovare ed uccidere tutti i maghi e le streghe, uno Snaso, una creatura amante dei metalli preziosi, scappa dalla sua valigia, in cui sono ospitate numerose creature magiche. Newt cerca di catturare lo Snaso, ma inavvertitamente trascina nella sua ricerca anche Jacob Kowalski, un No-Mag, che prende per sbaglio la valigia di Newt. L'ex-Auror Tina Goldstein arresta Newt e lo conduce al MACUSA (il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America), ma la presidentessa Seraphina Picquery e l'Auror Percival Graves mandano via entrambi. Nel frattempo, nell'appartamento di Jacob, diverse creature fuggono dalla valigia.
Mary Lou gestisce un orfanotrofio in cui insegna agli orfani a odiare i maghi e le streghe. Credence Barebone, uno degli orfani, viene avvicinato più volte da Graves, che lo incarica di trovare un bambino posseduto da un Obscurus, una forza oscura creata dai bambini che tentano di nascondere troppo a lungo la loro magia. Graves ritiene che l'Obscurus sia la causa dei misteriosi incidenti magici accaduti a New York nell'ultimo periodo, e promette a Credence di portarlo via dall'orfanotrofio.
Tina porta Newt e Jacob nel suo appartamento, dove vive insieme a sua sorella Queenie, una legilimens di cui Jacob si invaghisce. Newt mostra a Jacob l'interno della sua valigia e lo convince ad aiutarlo a trovare le creature scomparse. Dopo aver nuovamente catturato lo Snaso e un Erumpent, Newt e Jacob tornano all'interno della valigia; Tina prende la valigia e la porta al MACUSA. Nel frattempo l'Obscurus continua a seminare il panico in città, uccidendo il senatore Henry Shaw Jr.. Al MACUSA gli Auror arrestano Newt, Tina e Jacob, credendo che sia stato uno degli animali di Newt a uccidere Shaw Jr., e confiscano la sua valigia. Jacob viene portato via per essere obliviato e Graves interroga Newt e Tina. Il mago li condanna entrambi a morte, ritenendo che Newt sia un seguace del mago oscuro Gellert Grindelwald, ma Queenie li salva insieme a Jacob.
Dopo aver ricevuto una soffiata dal goblin gangster Gnarlack, i quattro riescono a catturare gli ultimi animali fuggiti, il Demiguise e l'Occamy, e li riportano nella valigia. Credence intanto scopre una bacchetta sotto il letto di Modesty, che ritiene essere l'ospite dell'Obscurus. Mary Lou li scopre e crede che la bacchetta sia di Credence, ma Modesty si prende la colpa. Quando Mary Lou si prepara a frustare Modesty, l'Obscurus appare, uccidendo tutti quanti all'interno dell'orfanotrofio tranne Modesty e Credence. Graves giunge sul posto per prendere Modesty e caccia via Credence, definendolo un Magonò e affermando che non lo avrebbe mai aiutato ad andare via. Credence rivela di essere lui l'ospite dell'Obscurus e, accecato dal dolore per il tradimento di Graves, libera l'Obscurus su New York City.
Newt e Tina si lanciano all'inseguimento di Credence per cercare di aiutarlo. Tina riesce a far calmare Credence, che ritorna in forma umana, ma l'arrivo di Graves e degli Auror del MACUSA spaventa il ragazzo, che viene sopraffatto dagli incantesimi e sembra morire, ma Newt nota un piccolo brandello di Obscurus volare via, indicando che è sopravvissuto. Graves si infuria con Picquery, rivelando di aver voluto usare l'Obscurus per rivelare l'esistenza del mondo magico ai No-Mag, e accusa il MACUSA di favorire, attraverso il suo Statuto di Segretezza, gli interessi della comunità non-magica anziché quelli dei maghi. Picquery ordina di arrestare Graves, che dopo una breve lotta viene sopraffatto. Newt usa l'incantesimo Revelio, rivelando che Graves è in realtà Grindelwald, che viene arrestato e portato via.
Newt libera il suo Tuono Alato per diffondere il veleno del Velenottero, che provoca amnesia. La creatura genera un temporale che cancella i ricordi di tutti i No-Mag che hanno assistito agli avvenimenti di quei giorni, mentre i funzionari del MACUSA riparano tutti i danni subiti dalla città. Queenie saluta Jacob con un bacio e, su ordine di Picquery, gli cancella la memoria. Newt parte per l'Europa, promettendo a Tina di tornare per consegnarle di persona una copia del suo libro sulle creature magiche. Grazie a dei pezzi d'argento che Newt ha fatto trovare a Jacob, quest'ultimo apre una pasticceria di successo in cui confeziona paste e dolci dalle forme simili agli animali che ha conosciuto con Scamander. Queenie si reca al negozio di Jacob il quale, osservandola, sembra ricordarsi qualcosa degli eventi passati.

Mamma mia quanto è lunga questa trama ahahahha comunque anche per questo film ero in fila al cinema con l'ansia, non per paura ma vera e propria frenesia, Ho vissuto Harry Potter da quando entrò per la prima volta ad Hogwarts fino a quando Lord Voldemort non morì concludendo cosi quella che è stata la mia infanzia e la mia adolescenza. Questo film parlando personalmente mi ha permesso di tornare a quando avevo 12 anni ed ero nella sala del cinema per vedere Harry Potter e la pietra filosofale il giorno dell'uscita. Certo le storie sono diverse ma l'emozione è stata la stessa. Il protagonista è davvero di una dolcezza infinita, per tutto il tempo ho avuto la voglia di

stringergli le guancia e dirgli - Ma che carino che sei - e poi è di una bravura incredibile ( come si è visto in film come the Danish Girl) per non parlare di tutte quelle creature bellissimissime che le voglio tutte quante in casa mia XD E' stato un film molto leggero eppure con quella nota profonda e triste che riguarda Credence e che poverino mi ha fatto una pena assoluta, e mi ha fatto pensare ad una cosa molto più profonda, non bisogna mai vivere la vita che vogliono gli altri per noi, dobbiamo essere liberi di essere noi stessi in tutte le nostre sfumature. Cosa che a Credence non era permessa e visto che non poteva fare affidamento su nessuno si è affidato all'unica cosa che lo aveva tenuto in vita fino ad ora; la rabbia, che però non gli ha portato solo altri problemi. La storia d'amore tra Qeenie e Jacob è stata davvero una ventata di aria fresca, spiritosa e giusta fino alla fine. Il mio verdetto è che è davvero un bel film da vedere che come tutti gli altri HP racchiude trame ancora più profonde. Spero di vedere presto un altro film basato sul tema magico di Zia Rowling magari un film sui malandrini oppure sulla storia dei tre fratelli e i doni della morte *^* sarebbe il massimo...comunque i temi di cui parlare sono parecchi quindi cari produttori datevi da fare per sfornare altri capolavori come questi perché il nostro cuore non chiede altro che un pò di sana magia ;D

p.s mi sono portata a casa Il cartonato gigante di Newt...è un amorino prezioso ahahahaha

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra...aspetto i vostri pareri ;-)